Convegni e Seminari

La Facoltà, fedele alla sua stessa missione in quanto “osservatorio antropologico”, organizza e promuove Convegni, Seminari di studio e Incontri formativi su temi connessi alla propria attività di ricerca ma anche su problematiche condivise con altre Istituzioni presenti sul territorio.
 
Alcune iniziative degne di particolare nota:
 
CATTEDRA DI TEOLOGIA DANTESCA (AA 2016/2017 e AA 2017/2018)
Dall’anno accademico 2016/2017 la Facoltà organizza un ciclo di Conferenze sulla teologia dantesca, in collaborazione con il Centro Dantesco di Ravenna (2016/2017) e con il Patrocinio del Capitolo Metropolitano Fiorentino (2017/2018).
 
“LA NATURA COME ESPERIENZA” (AA 2015/2016 e AA 2016/2017)

Dall’anno accademico 2015/2016 il Dipartimento filosofico della Facoltà organizza un ciclo di Seminari su uno dei concetti tra i più controversi della storia del pensiero occidentale, quello di “natura”, in una triplice prospettiva: filosofico-teoretica, giuridica e biologica.
 
SEMINARIO DI STUDI SUL CARD. ERMENEGILDO FLORIT (4 febbraio 2016)
Nel 30° anniversario della morte del card. Florit (8 dicembre 1985), la Facoltà Teologica, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze, ha organizzato un Seminario di Studi dal titolo “L’attività e il contributo teologico-pastorale di Ermenegildo Florit, Arcivescovo di Firenze, per la Chiesa universale. Dal Concilio Vaticano II al rinnovato Codice di Diritto Canonico, attraverso il Catechismo olandese e la traduzione italiana della Bibbia”. Vai all’evento (link interno).
 
EBREI E CRISTIANI: IL DIALOGO IN SVILUPPO (11 gennaio 2016)
Incontro promosso dalla Facoltà Teologica e dall’Amicizia Ebraico Cristiana di Firenze, per discutere sui recenti sviluppi del dialogo ebraico-cristiano, in riferimento anche alle relazioni del Card. Giuseppe Betori (Arcivescovo di Firenze) e del Rav. Joseph Levi (Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Firenze) pubblicate sul BOLLETTINO dell’AEC (1-2/2015). Vai all’evento (link interno).
 
CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI BIBLICI (Firenze 6 – 7 giugno 2013; Melissatika 11 – 13 giugno 2015)
La Facoltà ha ospitato e organizzato, in collaborazione con l’Accademia di Studi Teologici di Volos (Grecia), un Convegno dal titolo “The present and future of Biblical Studies in the Ortodox and Roman Catholic Churches”, che ha riunito attorno ad uno stesso tavolo studiosi cattolici e greco-ortodossi per riflettere insieme sul significato degli studi biblici nell’esperienza ecclesiale delle due confessioni cristiane. Gli stessi studiosi si sono poi riuniti a Melissatika (Volos, Grecia) in occasione del secondo Convegno dal titolo “The Baptism in the New Testament from an Orthodox and Roman Catholic perspective”.
 
IN CRISTO L’UOMO NUOVO (20 maggio 2015)
Al Convegno di studi organizzato dalla Facoltà Teologica, in collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia e l’Associazione Teologica Italiana, hanno partecipato in qualità di relatori i professori Piero Coda, Sergio Givone, Luca Mazzinghi e Basilio Petrà. Vai all’evento (link interno).
 
CULTURA DEI DIRITTI E DIGNITA’ DELLA PERSONA (10 aprile 2015)
Convegno organizzato dal Dipartimento filosofico della Facoltà con il Patrocinio del Comune di Firenze, in preparazione al V Convegno Nazionale Ecclesiale (Firenze, 9 – 13 novembre 2015). Vai all’evento (link interno).
 
“ENRICO CHIAVACCI UN PROTAGONISTA DELLA TEOLOGIA MORALE POSTCONCILIARE” (6 maggio 2013)
Conferenza organizzata dall’Associazione Italiana per lo Studio della Morale in collaborazione con la Facoltà Teologica e ospitata dal Seminario Arcivescovile di Firenze, per riflettere sull’importanza della ricerca del prof. Chiavacci per la teologia morale del post-concilio.
 
“LA PROFEZIA CHE VIENE DALL’AFRICA” (1 marzo 2010)
Il Convegno “La profezia che viene dall’Africa. Sfide, risorse e ricadute del recente Sinodo” è stato seguito con interesse da studenti e docenti della Facoltà. Tra i relatori intervenuti, il card. Peter Kodwo Appiah Turkson.

CONVEGNO DEI DOCENTI
A conclusione di ciascun anno accademico è organizzato il Convegno dei docenti della Facoltà (negli ultimi anni aperto anche ai docenti degli Istituti collegati e ai dottorandi della Facoltà), che si avvale del contributo di autorevoli studiosi e professori esterni.
“Una vita al servizio del Vangelo, dei poveri e della Chiesa!” (Papa Francesco). Don Lorenzo Milani e la “sua” Chiesa: da Calenzano a Barbiana – AA 2016/2017
“Tra reale e ideale. Il difficile luogo dell’etica” – AA 2013/2014
“Il Concilio Vaticano II, la Chiesa e le chiese toscane. A cinquant’anni dal suo inizio” – AA 2011/2012
Quale e quanta filosofia può sopportare il Kerygma cristiano? (I. Mancini). Un confronto tra filosofia e teologia” – AA 2010/2011
“Teologia e architettura. Esperienze di ricerca interdisciplinare” – AA 2009/2010
“Configurazione e prospettive dell’insegnamento teologico nell’attuale momento storico, con particolare riferimento alla nostra religione” – AA 2008/2009
“L’uso della Scrittura in Teologia” – AA 2007/2008
“L’immortalità dell’anima” – AA 2006/2007