PRIMA CONFERENZA EUROPEA SULLA FORMAZIONE UMANA E VALUTAZIONE PSICOLOGICA

Venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile 2017, in aula Benelli presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, si è tenuta la prima Conferenza Europea sulla formazione umana nei seminari e prevenzione degli abusi sui minori, organizzata dall’Arcidiocesi di Firenze in collaborazione con la Facoltà stessa, la Pontificia Università Gregoriana, il Seminario Arcivescovile di Firenze e la Conferenza Episcopale Toscana.

Alla presenza delle autorità Ecclesiastiche del Card. Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze e del Card. Angelo Bagnasco Arcivescovo di Genova e presidente della CEI e CCEE oltre 250 partecipanti, tra cui vescovi, rettori di seminario, psicologi, psichiatri, formatori, provenienti da varie regioni d’Italia e da tutta Europa, hanno discusso a lungo sul tema mettendo in comune e a confronto le diverse esperienze.

Tra i maggiori relatori sono intervenuti: Mons. Hans Zollner direttore dell’Istituto di psicologia della Pontificia Università Gregoriana; Mons. Jorge Carlos Patron Wong segretario per i Seminari della Congregazione del Clero; Prof. Stefano Lassi psichiatra e psicoterapeuta, collaboratore presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e responsabile del comitato scientifico; Prof.ssa Sheila Hollins psichiatra della Pontificia Commissione per la tutela dei minori.