In ricordo di P. Alessandro Salucci O.P.

La comunità accademica desidera ricordare con gratitudine e stima il prof. Alessandro Salucci, recentemente scomparso, che per molti anni ha insegnato come docente invitato alla nostra Facoltà.

Alessandro Salucci nacque il 6 dicembre 1956 a San Giovanni Valdarno.
Indirizzatosi al sacerdozio, fece la sua professione religiosa nell'Ordine dei Frati Predicatori (domenicani) il 17 ottobre 1994 a Pistoia e fu ordinato sacerdote a Firenze il 17 maggio 1998.

Dopo aver studiato teologia a Firenze e a Bologna, proseguì gli studi di Filosofia presso la Pontificia Università San Tommaso in Roma e conseguì i titoli di Licenza in Filosofia (2000) e di Dottorato (2003); qui iniziò il suo insegnamento come professore di Epistemologia e di Antropologia filosofica.

Dal 2006 al 2017 è stato professore Invitato di Cosmologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, con sede a Firenze.

Tra i suoi tanti incarichi, nel 2006-2007 ricoprì il ruolo di membro del “Comitato scientifico di settore” del progetto “Sala delle carte geografiche o della guardaroba” di Palazzo Vecchio, un progetto di ricerca e di studio sulle carte geografiche e sul mappamondo dell'astronomo del XVI secolo Egnazio Danti O.P., diretto dal Comune di Firenze.

Nell'ottobre 2011 il Consiglio Permente della Conferenza Episcopale Italiana lo nominò Assistente Ecclesiastico Generale dell'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, con mandato triennale.

Nel 2016 fu trasferito presso il Convento S. Domenico di Fiesole per l'aggravarsi dello stato della sua salute (circa dieci anni prima aveva subito un trapianto di cuore) e lì si è spento il 30 novembre 2017, assistito dalla comunità domenicana.

Prof. Athos Turchi O.P. (Ordinario di Filosofia)