Facoltà di Teologia di Lugano, 27 agosto 2019

Convenzione con la Facoltà di Teologia di Lugano

Martedì 27 agosto 2019 presso la Facoltà di Teologia di Lugano il Rettore della FTL prof. René Roux e il Preside della nostra Facoltà prof. Basilio Petrà hanno firmato un accordo di collaborazione per quanto riguarda le attività e le ricerche delle due Facoltà.

Hanno inoltre stabilito il reciproco pieno riconoscimento dei titoli di “Laurea Magistrale in Scienza filosofia e teologia delle religioni” della FTL e di “Laurea Magistrale in Cristianesimo e religioni” dell'ISSR della Toscana “Santa Caterina da Siena”.

Si tratta di una vera novità per gli studenti di entrambe le Istituzioni, che offre loro una importante opportunità per il futuro.
Il conseguimento del titolo di Master rilasciato dall'Istituto ReTe (Religioni e Teologia) della FTL permetterà, infatti, agli studenti della Facoltà di Teologia di Lugano di accedere all'insegnamento della religione cattolica in Italia, dopo aver ottenuto le integrazioni nelle materie pedagogiche richieste dalla legislazione italiana. Analogamente gli studenti in possesso di “Laurea Magistrale in Cristianesimo e religioni” potranno accedere all'insegnamento delle discipline religiose in Ticino, dopo aver acquisito i complementi pedagogici che sono richiesti a questo scopo in Ticino.

Alla cerimonia erano, inoltre, presenti anche il prof. Gianni Cioli (Vice Preside della FTIC), il prof. Stefano Grossi (Direttore dell'ISSR della Toscana), il prof. Adriano Fabris (Direttore dell'Istituto ReTe), il prof. Alberto Palese (Coordinatore del Master in Scienza filosofia e teologia delle religioni), il prof. Marco Pietro Giovannoni (Segretario dell'ISSR della Toscana) e Cristiano Robbiani (Segretario Accademico ed Economo della FTL).