Mons. Benito Marconcini è tornato alla Casa del Padre

Oggi, 21 febbraio 2020, è venuto a mancare il prof. Benito Marconcini.
Le esequie si terranno a Firenze lunedì 24 febbraio p.v. alle ore 15:00 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, della quale Mons. Marconcini era Canonico.
Ci uniamo nella preghiera alla famiglia del nostro stimato docente di Sacra Scrittura.

Mons. Benito Marconcini, nato a Montaione nel 1938, ordinato presbitero a Volterra nel 1962, laureato in Lettere Classiche, licenziato in Sacra Scrittura e dottore in Teologia, ha iniziato l'insegnamento di Sacra Scrittura a Firenze nel 1966 e nel 1985 è diventato Vice Preside dello Studio Teologico Fiorentino, accanto a Mons. Valerio Mannucci.

Diventato Preside dello Studio dal 1993, quando lo Studio è diventato Facoltà Teologica dell'Italia Centrale nel 1997 ne è stato il primo Preside fino al 2003.

Professore emerito dal 2008, ha continuato la sua intensa attività scientifica, la sua diffusione della conoscenza biblica e il suo servizio pastorale come Canonico del Capitolo Metropolitano di Firenze, fino a quando le sue condizioni di salute glielo hanno permesso.

La Facoltà deve moltissimo a Mons. Marconcini, suo primo Preside, realizzatore tra i principali dell'erezione della Facoltà, studioso molto apprezzato, professore amato dagli studenti e dotato di grandi capacità didattiche.
In occasione del suo settantesimo anno di età, la rivista Vivens homo gli ha dedicato un volume, con numerosi saggi di colleghi, discepoli e studiosi.
Ha amato la Scrittura, ha amato la Chiesa dedicando loro la vita, testimoniando la fede con singolari qualità umane e lasciando in tutti coloro che lo hanno conosciuto un ricordo di umanità mite e accogliente.

Il Signore lo accolga e gli doni il premio promesso ai suoi servi fedeli.