Martedì 29 marzo 2022 alle ore 10.30 in occasione del Dies Academicus della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale sarà presente S.E. il cardinal Giuseppe Betori.

Il professor Marcello Fidanzio, Direttore dell'Istituto di cultura e archeologia delle terre bibliche di Lugano Ricercatore associato dell'École Biblique di Gerusalemme e Direttore del programma di pubblicazione degli scavi delle grotte di Qumran, terrà una lectio magistralis dal titolo

"L'interesse dei cristiani per i rotoli del Mar Morto".

 

Al termine verranno consegnati i diplomi di Baccalaureato, Licenza e Dottorato e sarà consegnato il premio della fondazione "Settimio Cipriani"

Data l'importanza dell'evento, tutti i Docenti e gli Studenti della Facoltà Teologica sono vivamente invitati a partecipare.

 

PROGRAMMA

10.30 - Saluti

Saluto del Preside, don Stefano Tarocchi

Saluto del Gran Cancelliere della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, Card. Giuseppe Betori

11.00 - Lectio Magistralis

Prof. Marcello Fidanzio,

"L'interesse dei cristiani per i rotoli del Mar Morto".

12.00 - Consegna diplomi

Al termine della Lectio Magistralis verranno consegnati i diplomi di Baccalaureato, Licenza e Dottorato e consegna del premio Settimio Cipriani.




il docente

Prof. Fidanzio Marcello

 

Dottorato in teologia alla Facoltà di Teologia di Lugano, ha completato la sua formazione con studi a Gerusalemme e Milano.
Professore straordinario alla Facoltà di Teologia di Lugano, direttore dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche FTL.
Ha fondato e dirige la summer school “Gerusalemme”, dedicata allo studio dell’archeologia e dell’ebraico biblico, a cui aderiscono dodici facoltà e istituti accademici (www.corsiagerusalemme.org).
Chercheur associé all’Ecole Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme con l’incarico di dirigere lo studio e la pubblicazione degli scavi delle grotte di Qumran (Qumran Caves Publication Project).
È impegnato insieme ad Emile Puech in un progetto di ricerca per una nuova edizione del rotolo dei salmi 11QPsa.
Ha diretto insieme a Dan Bahat, campagne di scavi alle grotte 3Q, 6Q e 11Q di Qumran (2017, 2019). Ha partecipato, con un gruppo di studenti, ad una campagna scavi alla sinagoga di Tel Rekhesh (2017).
Con Joan Taylor e Dennis Mizzi ha realizzato il Network Dispersed Qumran Caves Artefacts and Archival Sources, Leverhulme Trust 2016-2019.
È stato professore invitato all’Ecole Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme, alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Firenze, all’Università di Losanna; visiting scholar all’Università di Tel Aviv con un finanziamento del Fondo Nazionale Svizzero; è professore incaricato al ciclo di specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

 




Richiesta partecipazione in presenza

Anche se non siete studenti o parte della comunità accademica, potete chiedere di partecipare in presenza, compilando la form presente. Le prenotazioni termineranno ad esaurimento posti.

Le sarà inviata una mail di conferma della sua prenotazione.