II Ciclo
Licenza in Teologia Biblica
“Allora YHWH rispose a Giobbe dall’uragano”. I dialoghi tra Dio e Giobbe (38,1-42,6)
Codice Insegnamento: BPR084
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Corso Proprio
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova scritta
Indirizzi
-
- Indirizzo unico
Docenti
L'obiettivo del corso è quello di analizzare dal punto di vista esegetico e teologico il testo in oggetto; si partirà da una presentazione dell'articolazione e del genere letterario, per procedere poi a una lettura commentata, evidenziando i problemi di critica testuale, i significati delle immagini letterarie, la qualità retorica dell'insieme. Al termine dell'analisi, sarà proposta una sintesi di carattere teologico per comprendere meglio la funzione del testo in relazione all'intero libro.
Programma:
Dopo un'introduzione generale sintetica al libro di Giobbe, si affronterà la lettura e l'analisi dei cosiddetti dialoghi tra YHWH e Giobbe contenuti in 38,1-42,6. Si tratta, infatti, di una delle sezioni più rilevanti del testo, in cui le argomentazioni teologiche trovano il loro apice, rappresentato dalla sorprendente risposta dello stesso YHWH alle domande poste da Giobbe lungo tutto il libro.
Avvertenze:
Bibliografia:
L. ALONSO SCHÖKEL – J.L. SICRE DÍAZ, Job (Nueva Biblia Española – Sapienciales 2; Madrid: Ediciones Cristiandad 1983) = Giobbe. Commento teologico e letterario. Edizione italiana a cura di Gianantonio Borgonovo (Commenti biblici; Roma: Borla, 1985).