I Ciclo
Istituzionale
Comunicazione: elementi fondamentali
Codice Insegnamento: COM001
Anno di corso: 5
Tipo di insegnamento: Corso Obbligatorio
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Quinquennio filosofico-teologico
Docenti
Obiettivo:
Programma:
Avvertenze:
Bibliografia:
Il primario obiettivo del corso consiste nella presa di coscienza della ambiguità di ogni atto comunicativo. Per cui si darà particolare velore al momento della codifica e decodifica dei messaggi in ordine ad un sufficiente metodo per gestire l'ambiguità senza restarne comunicativamente vittima.
Programma:
Il corso fornirà alcuni elementi tecnici per un comunicazione efficace.
Dagli elementi tecnico-comunicativi si passerà ad alcuni dati di ordine retorico.
Quindi sarà applicata all'omiletica e alla pastorale più in generare la dimensione teorica addotta nella peima parte del corso.
Avvertenze:
Bibliografia:
Piste bibliografiche
– La parola, i suoi significati e la rappresentatività dei segni:
a. AGOSTINO, Il Maestro e la parola. Il maestro, la dialettica, la retorica, la grammatica, Milano 1993 (lat. a fronte), fermandosi al De magistro
b. ECO, Trattato di semiotica generale, Milano 1988.
– La retorica e la dialettica come uso delle parole in un discorso elaborato:
c. AGOSTINO, Il Maestro e la parola. Il maestro, la dialettica, la retorica, la grammatica, Milano 1993 (lat. a fronte), fermandosi a La dialettica e La retorica
d. B. MORTARA GARAVELLI, Manuale di retorica, Milano19893.
– La logica del comunicare mediante le parole e i segni:
e. PIETRO ISPANO, Trattato di logica. Summule logicales, Milano 2004 (lat. a fronte).
f. A. PELLEGRINI, La trinitaria «forma» dell’amore. Teologia come comunicazione: dalla semiotica alla metafisica dell’amore. Approdo metafisico-trinitario, Firenze 2021, soprattutto capp. 1-8.
– Un prontuario:
g. S. BABOLIN, Piccolo lessico di semiotica, Roma 2003