Anno integrativo
Anno integrativo
Cristianesimo e culture
Codice Insegnamento: CC/19
Anno di corso: Anno propedeutico
Tipo di insegnamento: Corso propedeutico
Crediti: 0
Ore: 36
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Propedeutico
Docenti
Il corso si rivolge agli studenti che si preparano ad iniziare il percorso di studi teologici all’interno della FTIC. Perciò, intende presentare per linee generali il cristianesimo nel suo sviluppo storico-teologico, mostrando gli elementi strutturali che ne hanno caratterizzato le diverse fasi, ma soprattutto riflettendo su quei modelli fondamentali di cambiamento o “paradigmi” che hanno determinato nuovi processi culturali, ancora oggi presenti nella complessa realtà del cristianesimo mondiale.
Si tratta dunque di articolare il duplice dinamismo di cui vive permanentemente la fede cristiana: da una parte la sostanza della fede che rimane invariata (essenza), dall’altra i complessi processi culturali di cui vive il cristianesimo (storia).
L’obiettivo del corso è quello di offrire un quadro generale del cristianesimo nei suoi passaggi essenziali, che consenta allo studente di cogliere la consistenza e la persistenza di un fenomeno così ancora rilevante per tanta parte dell’umanità.
Programma:
Programma
Introduzione: sul concetto di “paradigma” in storia
I. Paradigma giudaico-apocalittico delle origini
II. Paradigma ellenistico dell’Antichità cristiana
III. Paradigma cattolico-romano del Medioevo
IV. Paradigma evangelico-protestante della Riforma
V. Paradigma illuministico della Modernità
VI. Paradigma ecumenico del Postmodernità
Avvertenze:
Il corso si svolge in forma orale. Allo studente è richiesto di approfondire un paradigma specifico e la capacità di orientarsi nei principali eventi storici e teologici degli altri paradigmi.
Bibliografia:
Bibliografia per l’esame
K. KÜNG, Cristianesimo. Essenza e storia, Rizzoli, Milano 2019.