Introduzione alla Critica testuale dell’Antico Testamento e del Nuovo Testamento

II Ciclo
Licenza in Teologia Biblica

Introduzione alla Critica testuale dell’Antico Testamento e del Nuovo Testamento
Codice Insegnamento: BPR086
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Corso Proprio
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Indirizzo unico

Docenti

Obiettivo:

Lo studente sarà introdotto alla comprensione dell’apparato critico delle edizioni, alla critica esterna ed interna di una particolare variante. Saranno descritti il metodo storico-critico, l’analisi retorica, narrativa e i nuovi approcci.


Programma:

Il corso prima introdurrà lo studente al significato della critica testuale e al rapporto tra la critica testuale e l’esegesi biblica; poi si articolerà in due parti: critica testuale dell'Antico Testamento e quella del Nuovo Testamento. 


Avvertenze:

Verranno presentate le fonti e le edizioni critiche del testo ebraico e le versioni con particolare attenzione alla LXX dei grandi codici biblici onciali. Si approfondiranno le principali fonti manoscritte bibliche, papiri e codici, fornendo elementi di paleografia e codicologia, mettendo in luce i fenomeni scribali volontari ed involontari, utili per la lettura dell’apparato critico delle edizioni. Saranno illustrati i testimoni testuali dei principali codici e papiri neotestamentari, chiarendo la differenza tra facsimile, edizione diplomatica ed edizione critica; i tipi testuali, le versioni. Particolare importanza riveste la partecipazione attiva alle lezioni. Allo studente sarà richiesto un elaborato.


Bibliografia:

All'inizio del corso sarà fornita la bibliografia.

Share