I Ciclo
Istituzionale
Introduzione alla filosofia
Codice Insegnamento: FIL004
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Corso Obbligatorio
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Quinquennio filosofico-teologico
Docenti
L’uomo occidentale ha cominciato a filosofare con quell’attitudine che da Aristotele in poi si è chiamata "meraviglia" di fronte alle aporie della realtà. Se volessimo trovare un termine per noi più adeguato potremmo dire “inquietudine”. La conoscenza della realtà tramite la ragione rimane ancora oggi un processo “inquieto” di ricerca ineludibile per aiutare gli uomini a liberarsi dall'ignoranza, ponendo le domande necessarie in ogni ambito dell’esistenza e cercando le possibili soluzioni.
L'obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ad alcuni problemi contemporanei e alle relative discussioni che caratterizzano la filosofia degli ultimi cinquant’anni circa, per mostrare come la filosofia sia ancora necessaria per sapere e capire che cosa vogliamo decidere della nostra umanità in questo nostro tempo.
Programma:
Problemi di senso
- Tra modernità e postmodernità
- Il ruolo della filosofia oggi
- Motivazioni per studiare filosofia
Problemi di conoscenza
- Svolta linguistica
- Ermeneutica
- Epistemologia
Problemi di antropologia
- Mente/corpo
- Tecnica
- Intelligenza artificiale
Problemi etico/politici
- Ecologia
- Genere
- Pluralismo religioso
Avvertenze:
Questo percorso è svolto con il contributo di docenti esperti nei diversi ambiti e prevede la lettura di alcuni testi chiave, così da mettere in rilievo e fissare i nuclei tematici più rilevanti del dibattito attuale.
L’esame si svolge in forma orale. Lo studente deve dare prova di presentare correttamente l’argomento richiesto e di focalizzarsi sulle letture relative.
Bibliografia:
La bibliografia sarà data durante il corso.