I Ciclo
Istituzionale
Liturgia
Codice Insegnamento: LIT002
Anno di corso: 4
Tipo di insegnamento: Corso Obbligatorio
Crediti: 6
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Quinquennio filosofico-teologico
Docenti
Il corso si propone di offrire le basi e gli strumenti per la conoscenza della liturgia studiando in particolare la dinamica celebrativa dell’Eucaristia e gli aspetti principali della Liturgia del Tempo.
Le lezioni vogliono aiutare ad approfondire la celebrazione eucaristica, l’Anno Liturgico e la Liturgia delle Ore mostrandone i fondamenti essenziali nell’ambito storico, teologico, magisteriale, pastorale, spirituale e soprattutto rituale per far divenire gli studenti attenti conoscitori della liturgia nella sua comprensione teorica, nella sua formulazione pratica, nel suo svolgimento celebrativo e nello studio personale dei testi come delle varie strutture rituali.
Programma:
Il corso si divide in due parti: nel primo semestre ci si propone di illustrare gli aspetti celebrativi dell’Eucaristia, nel secondo semestre si offre la possibilità di approfondire la Liturgia del Tempo studiando le realtà dell’Anno Liturgico e della Liturgia delle Ore.
Nel primo semestre viene articolate il seguente percorso di studio:
1. aspetti introduttivi all’Eucaristia;
2. dinamiche della celebrazione;
3. excursus storico della celebrazione eucaristica;
4. indicazioni del Magistero riguardo all’Eucaristia;
5. ritualità della celebrazione eucaristica con particolare attenzione all’Ordinamento Generale del Messale Romano.
Nel secondo semestre si affrontano due aree tematiche:
A. L’anno liturgico
1. aspetti introduttivi;
2. il tempo nella storia della salvezza;
3. le feste ebraiche;
4. la domenica festa dei cristiani;
5. la teologia della domenica nei Padri della Chiesa e nel Magistero;
6. la celebrazione della Pasqua annuale;
7. la formazione e lo sviluppo storico del ciclo dell’anno liturgico: tempo di Quaresima,
tempo di Pasqua, tempo di Avvento, tempo di Natale, tempo Ordinario;
8. le solennità del Signore nel tempo Ordinario.
B. La Liturgia delle Ore
1. aspetti introduttivi;
2. la preghiera giudaica;
3. la preghiera secondo l’insegnamento del Signore Gesù;
4. la preghiera rituale delle prime comunità cristiane;
5. l’organizzazione e lo svilluppo della Liturgia delle Ore a partire dal IV secolo;
6. la riforma del Concilio Vaticano II;
7. l’attuale Institutio Generalis Liturgia Horarum;
8. la teologia della Liturgia delle Ore.
Avvertenze:
– Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste:
· lezioni con partecipazione attiva attraverso discussione in classe e approfondimenti;
· lettura commentata di testi e documenti;
· proiezioni di schemi riassuntivi ed esplicativi durante ogni lezione tramite slides in Power-Point;
· proiezione di un piccolo video sulla celebrazione della Messa nella forma straordinaria del rito secondo il Messale di Giovanni XXIII;
· consegna delle dispense durante le lezioni dei due semestri;
· possibilità di due prove scritte durante il I semestre per ammortizzare il carico di studio;
· possibilità di un colloquio a fine del I semestre o di un unico esame annuale, su punti indicati in un tesario consegnato precedentemente;
· elaborato scritto su un argomento del II semestre inerente la Liturgia delle Ore da presentare in classe agli altri studenti;
– Prerequisiti per la partecipazione al corso:
normalmente si accede al corso dopo aver frequentato le lezioni di “Introduzione alla Liturgia” del III anno.
– Calendario e programma del corso:
è prevista la possibilità – NON è obbligatorio – di sostenere due prove scritte al termine di due grandi temi del primo semestre (excursus storico e magistero): gli studenti possono svolgere un esame scritto dopo la trattazione dell’argomento per alleggerire i temi da portare all’esame, sia semestrale, sia annuale; nel secondo semestre è richiesto a tutti un elaborato scritto da presentare in classe su una parte della Liturgia delle Ore.
– Criteri disciplinari condivisi:
è data molta importanza alla partecipazione e alla discussione in classe.
– Metodi e criteri di accertamento del profitto:
la valutazione calcolata in base alle seguenti percentuali di "punteggio"
1) per il I semestre:
N.B.: lo studente non è obbligato a sostenere l’esame a fine del I semestre – si tratta infatti di un colloquio – potendo optare per un unico esame finale durante la sessione estiva; può sostenere una o entrambe le prove scritte.
partecipazione attiva in classe 20 %
eventuale I prova scritta sull’excursus storico 25 %
eventuale II prova scritta sul Magistero 25 %
esame orale 30 %
(nel caso non si sostenga la prova scritta, la valutazione dell’esame orale sale al 55% oppure all’80%)
2) per il II semestre:
partecipazione attiva in classe 20 %
elaborato scritto sulla Liturgia delle Ore 25 %
presentazione in classe dell’elaborato scritto 25 %
esame orale 30 %
Bibliografia:
1) PER LA PRIMA PARTE – ASPETTI CELEBRATIVI DELL’EUCARISTIA:
MANUALI (uno dei due è obbligatorio):
– Aa.Vv., Anàmnesis, III/2, Eucaristia. Teologia e storia della celebrazione, Marietti, Genova 1989.
– V. RAFFA, Liturgia eucaristica. Mistagogia della Messa: dalla storia e dalla teologia alla pastorale pratica, CLV Edizioni Liturgiche, Roma 2003.
TESTO CONSIGLIATO:
– A. CUVA, Fate questo in memoria di me. Vivere la Messa, Edizioni san Paolo, Milano 1993.
2) PER LA SECONDA PARTE – ANNO LITURGICO E LITURGIA DELLE ORE:
MANUALI (uno è obbligatorio) :
– Aa.Vv., Anàmnesis, VI, L’anno liturgico. Storia, teologia e celebrazione, Marietti, Genova 1989.
– J. PINELL, Anàmnesis, V, Liturgia delle ore, Marietti, Genova 1990.
– S. ROSSO, Il segno del tempo nella liturgia. Anno liturgico e liturgia delle ore, Editrice Elledici, Leumann 2000.
TESTO CONSIGLIATO:
– A. BERGAMINI, L’anno liturgico. Cristo festa della Chiesa, Edizioni san Paolo, Milano 2002.