II Ciclo
Licenza in Teologia Biblica
Seminario – L’uso dell’Antico nel Nuovo
Codice Insegnamento: BSM043
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Seminario opzionale
Crediti: 4
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Lezioni, Esercitazioni, Seminari
Tipo di esame: Prova scritta
Indirizzi
-
- Indirizzo unico
Docenti
Lo scopo del seminario è quello di acquisire una metodologia adeguata in grado di affrontare il ricorrente fenomeno letterario ed esegetico dell'uso delle Scritture nei testi del Nuovo Testamento. Tale metodologia, inoltre, mira alla elaborazione da parte dello studente di uno studio su un caso particolare presente nel Nuovo Testamento concordato con il professore. L'elaborato scritto finale sarà l'esito di tale studio.
Programma:
Il seminario si svolgerà all'inizio con una serie di lezioni frontali da parte del professore e da piccole esercitazioni degli studenti che introdurranno al tema del seminario. A tale scopo sarà affrontato il tema generale dell'uso delle Scritture nel NT. Il professore in seguito fornirà la metodologia per lo studio di un caso specifico. Il seminario proseguirà con l'esposizione e discussione e valutazione in classe da parte di ogni singolo studente dello studio particolare svolto.
Avvertenze:
La presentazione sarà orale durante il seminario secondo il calendario prestabilito. Il lavoro scritto conseguente deve essere svolto e presentato tenendo conto delle norme di metodologia per i lavori di seminario, avere il carattere di scientificità richiesto (apparato di note, giustificazione delle affermazioni, ecc.), e corredato di bibliografia. Il testo, bibliografia e pagina iniziale escluse deve essere di lunghezza tra i 25000 e i 35000 caratteri, spazi inclusi.
Bibliografia:
Belli F. – Carbajosa I. – Jódar Estrella C. – Sánchez Navarro L., L'Antico nel Nuovo. Il ricorso alla Scrittura nel Nuovo Testamento (EDB, Bologna 2008).