Storia della Chiesa antica

I Ciclo
Istituzionale

Storia della Chiesa antica
Codice Insegnamento: STO004
Anno di corso: 2
Tipo di insegnamento: Corso Obbligatorio
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Quinquennio filosofico-teologico

Docenti

Obiettivo:

Il corso denominato “storia della Chiesa antica” (2 ore semestrali, 3 ECTS) è suddiviso quest’anno da una parte generale e da una parte monografica.

Nella parte generale, affidata per lo più allo studio personale, verranno evidenziati alcuni aspetti e momenti del cammino storico della Chiesa all’interno del mondo greco-romano, cioè di un mondo non cristiano, fino alla cosiddetta “età costantiniana”.

Lo scopo della parte monografica sarà, invece, quello di indagare storicamente quale sia stata la risposta degli uomini dei primi secoli all’interrogativo “chi è Gesù di Nazareth” e come tale interrogativo, postosi inizialmente a circoli ristretti della Palestina, abbia interessato cerchie più vaste di persone entro e fuori i confini dell’impero romano e quali siano state le reazioni del potere politico e della pubblica opinione  alla presenza dei cristiani nella società e quali gli atteggiamenti di questi ultimi di fronte al mondo pagano, alla sua tradizione, alla sua mentalità, ai suoi modi di vita.


Programma:

Gli argomenti trattati nel corso monografico saranno in linea di massima i seguenti:

Alcune note sullo stile missionario a partire dalle origini cristiane. Un problema: una Chiesa missionaria? L’ambiente socioculturale delle origini. Il cammino della Chiesa nell’impero romano-pagano: obbedienza/accettazione ma distanza. Come i romani consideravano i cristiani e viceversa. Dall’antigiudaismo alla polemica anticristiana. La complessa problematica nei rapporti tra la Chiesa e lo stato nei primi secoli. Persecuzioni e martirio. La spiritualità dei martiri e alcune tendenze ereticali. La svolta costantiniana e le sue conseguenze.


Avvertenze:

Il corso si baserà in gran parte sulle lezioni del docente. È quindi fondamentale la frequenza regolare al corso per sostenere l’esame. Per i non frequentanti sarà predisposto un programma d’esame specifico. Le lezioni in classe saranno accompagnate spesso dalla lettura e dall’analisi delle fonti storiche (o di studi particolarmente significativi). Di volta in volta il docente fornirà una scheda riassuntiva degli argomenti trattati con la relativa bibliografia.


Bibliografia:

Testo di riferimento per la parte generale: G. Filoramo, Storia della Chiesa, 1. L’età antica, EDB, Bologna 2019.

 

Sussidi per la parte monografica: P. Siniscalco, Il cammino di Cristo nell’Impero romano, Laterza, Bari 2021; R. Lane Fox, Pagani e cristiani, Laterza, Bari 2006; G. Jossa, Il cristianesimo antico, Carocci, Roma 2007; R.L. Wilken, I cristiani visti dai romani, Paideia, Brescia 2007; R. Penna, L’ambiente storico-culturale delle origini cristiane. Una documentazione ragionata, Dehoniane, Bologna 2018; L. Lugaresi, Vivere da cristiani in un mondo non cristiano. L’esempio dei primi secoli, Lindau, Torino 2020; B.D. Ehrman, Il trionfo del cristianesimo. Come una religione proibita ha conquistato il mondo, Carocci, Roma 2019; F. Ruggiero, La follia dei cristiani. La reazione pagana al cristianesimo nei secoli I e V, Città Nuova, Roma 2002;  M. Sordi, I cristiani e l’impero romano, Jaca Book, Milano 2023; Flavio Giuseppe, Contro Apione (a cura di Francesca Calabi), Marietti 1820, Torino 2007; A.A.R. BastiaensenA. HilhorstG.A.A. KortekaasA.P. OrbánM.M. van Assendelft (a cura di), Atti e passioni dei martiri, Mondadori, Milano 1987; P. Carrara (a cura di), I pagani di fronte al cristianesimo. Testimonianze dei secoli I e II, EDB, Bologna 1990.

 

Manuali: K. Baus, Le origini, in H. Jedin (a cura di), Storia della Chiesa, vol. 1,  Jaca Book, Milano 2021; U. Dell’Orto – S. Xeres (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, 1, Morcelliana, Brescia 2019; J. Daniélou – H. Marrou, Nuova storia della Chiesa, vol. 1, Marietti, Genova 1997 (consigliato); N. Brox, Storia della Chiesa, 1, epoca antica, Queriniana, Brescia 1988; J. Lortz, Storia della Chiesa in prospettiva di storia delle idee, vol. I, San Paolo 1976ss; P. Mattei, Il cristianesimo antico. Da Gesù a Costantino, Il Mulino, Bologna 2012.

 

Ulteriori suggerimenti circa la bibliografia saranno resi noti durante il corso.

Share