Storia della Chiesa contemporanea

I Ciclo
Istituzionale

Storia della Chiesa contemporanea
Codice Insegnamento: STO003
Anno di corso: 4
Tipo di insegnamento: Corso Obbligatorio
Crediti: 6
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Quinquennio filosofico-teologico

Docenti

Obiettivo:

Il corso si propone di trattare sinteticamente e principalmente su scala europea il percorso storico della Chiesa nell’età contemporanea (XIX-XX sec.) cercando di evidenziare soprattutto lo sviluppo di tre filoni particolarmente significativi: 1) il rinnovato prestigio del vescovo di Roma dal XIX al XX secolo e l’affermazione progressiva del primato papale; 2) i non sempre facili rapporti Chiesa-stato fino al Vaticano II; 3) l’imponente espansione missionaria della Chiesa dal XIX secolo in poi.


Programma:

Primo semestre: il “lungo Ottocento”

La Rivoluzione francese e la Chiesa. I rapporti tra la Chiesa e la nuova società liberale sorta dalla Rivoluzione francese; tra la Chiesa e la nuova società industriale, con un’attenzione particolare ai pontificati di Gregorio XVI, Pio IX e Leone XIII. La vitalità cattolica nell’Ottocento e il successo dell’attività missionaria. Il Concilio Vaticano I e la crisi modernista. L’espansione missionaria.

 

Secondo semestre: il “secolo breve”

La Chiesa nel “secolo breve” o nell’età dei genocidi (le due guerre mondiali del secolo XX); la Chiesa e i regimi totalitari sia di destra sia di sinistra; il papato di Pio XII; la Chiesa nel secondo dopoguerra. Il Concilio Vaticano II.


Avvertenze:

Il corso prevede lezioni frontali da parte del docente e alcune ore di lavoro sulle fonti storiche. La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame finale orale. Il corso si baserà quindi in gran parte sulle lezioni del docente ma, per lo studio personale è necessario il riferimento ai testi segnalati nella bibliografia. Il docente non prepara quindi alcuna dispensa ma fornirà agli studenti schede riassuntive (con bibliografia) e sussidi in forma di slides, che comunque non possono rappresentare materiale per lo studio senza la bibliografia. Per facilitare lo studio della materia è previsto un esame scritto (facoltativo) a metà corso.


Bibliografia:

Testo base: D. Menozzi, Storia della Chiesa, 4. L’età contemporanea, EDB, Bologna 2019.

 

Sussidi: U. Dell’Orto – S. Xeres (dir.), Manuale di storia della Chiesa, vol. 4, L'epoca contemporanea – Dalla Rivoluzione francese al Vaticano II e alla sua recezione (1789-2005), Morcelliana, Brescia 2017.

G. Martina, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni, voll. 3-4, Morcelliana, Brescia 1998.

K. Schatz, Storia della Chiesa, 3, Epoca moderna II, Queriniana, Brescia 1995;

J. Lortz, Storia della Chiesa, vol. II, San Paolo, Cinisello Balsamo 1992;

 

Ulteriore materiale bibliografico sarà segnalato durante il corso.

Share