Storia della filosofia

Anno integrativo
Anno integrativo

Storia della filosofia
Codice Insegnamento: F13
Anno di corso: Anno propedeutico
Tipo di insegnamento: Corso propedeutico
Crediti: 0
Ore: 48
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Non definito
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Propedeutico
Obiettivo:

Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza del pensiero filosofico greco antico attraverso un itinerario di carattere storico volto a presentare le sue più importanti questioni e i suoi principali rappresentanti. Trattandosi di un corso indirizzato a studenti che si accostano per la prima volta alla filosofia, sarà riservata un’attenzione specifica alla terminologia di questa disciplina. Così come sarà dato particolare rilievo a quei concetti e a quelle correnti di pensiero che più di altre hanno avuto una fecondità per il successivo sviluppo della riflessione teologica occidentale.


Programma:

1. Introduzione alla filosofia
2. Il senso dell’indagine intorno alla “natura” e la ricerca dell’”arché” nei presocratici: un percorso tra fisica e metafisica. In particolare Eraclito e Parmenide a confronto.
3. I sofisti: contesto storico e risposta alla nuova esigenza della paideia. Protagora e la questione del relativismo teoretico e morale.
4. Socrate
5. Platone
6. Aristotele
7. Caratteri generali dell’epoca ellenistica
8. Epicureismo
9. Stoicismo
10. Scetticismo
11. La rilettura religiosa di Platone: medio e neoplatonismo.


Avvertenze:

Il corso viene condotto attraverso lezioni frontali che introducono i diversi temi, cercando di stimolare la partecipazione e la discussione degli studenti in classe, anche mediante la lettura di brani filosofici di riferimento. Oltre alla partecipazione attiva alle lezioni, di cui verrà tenuto conto nella valutazione conclusiva, è chiesto di sostenere al termine del corso un esame orale sui contenuti affrontati, da prepararsi attraverso i riferimenti bibliografici indicati e, in particolare, le letture obbligatorie. A tal fine verrà fornito anticipatamente agli studenti un programma d’esame dettagliato.


Bibliografia:

Tenuto conto del fatto che si tratta del primo corso di filosofia che gli studenti si trovano ad affrontare, verrà fornita all’inizio delle lezioni un’amplia bibliografia con le indicazioni degli strumenti filosofici fondamentali presenti in biblioteca (dizionari ed enciclopedie ma anche una serie di testi introduttivi alla filosofia in genere). Tale bibliografia è consultabile online in questa stessa pagina nella sezione Materiali.

Obbligatorio per l’esame è lo studio di un
• • Manuale a scelta di storia della filosofia, limitatamente alle parti indicate dal programma del corso. Dovendolo acquistare, è consigliato:

Costantino ESPOSITO – PORRO, I mondi della filosofia, vol. 1 Dalle origini alla Scolastica, Laterza oppure il classico REALE – ANTISERI dell'Editrice La Scuola.

Obbligatoria anche la lettura di:

PLATONE, Apologia di Socrate

Utile testo di riferimento (in ogni caso non sostitutivo dello studio di un manuale), che affronta la filosofia antica secondo un critrerio tematico, pur senza trascurare la prospettiva storica, è:

BERTI E., In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Gius. Laterza & Figli, Roma-Bari 2007.

Ulteriori indicazioni bibliografiche relative ai vari argomenti affrontati e indicazioni di altri brani filosofici da leggere verranno fornite durante le lezioni.
 

Share