Storia delle religioni

I Ciclo
Istituzionale

Storia delle religioni
Codice Insegnamento: REL001
Anno di corso: 1
Tipo di insegnamento: Corso Obbligatorio
Crediti: 6
Ore: 36
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Quinquennio filosofico-teologico
Obiettivo:

Le religioni sono delle visioni del mondo che veicolano in un linguaggio simbolico miti e immagini, cerimonie e pratiche rituali, forme artistiche e architettoniche, strutture e comportamenti religiosi, manifestando il senso del Sacro che le attraversa. Esse sono sistemi di orientamento culturale, che permettono di posizionarsi nel mondo, fornendo quadri di riferimento per decifrare le questioni essenziali e ultimative che da sempre assillano l’uomo, basate su dicotomie fondamentali come trascendenza/immanenza, invisibile/visibile, aldilà/aldiquà, sacro/profano, puro/impuro, ecc. 

La Storia delle religioni ha il compito di cogliere la struttura storica di queste visioni del mondo, prodotto di tormentate e complesse sedimentazioni, di cui si conoscono alcuni aspetti, ma molti rimangono incerti e sconosciuti. Oggi in particolare è necessario mostrare che le problematiche religiose a livello globale nascono da un lungo passato, intrecciato con la cultura dei popoli. Le religioni, come dimensione antropologica, possono conoscere delle eclissi, degli occultamenti temporanei, ma mai dei tramonti definitivi. Con Z. Bauman si può dire: «Credo che Dio morirà con l’umanità, non un momento prima».

Il corso ha come obiettivo principale quello di presentare la struttura fondamentale del fenomeno religioso e la sua declinazione in alcune religioni fondamentali per la storia dell’umanità, ponendo attenzione ai testi fondativi di natura mitica, teologica, rituale e giuridica. Questi testi ancora oggi sono di riferimento per la vita di molta parte dell’umanità.

Allo studente è richiesta la conoscenza degli elementi che compongono il fenomeno religioso e la capacità di inquadrare storicamente i principali eventi e alcune dottrine fondamentali presentate durante il corso. 


Programma:

PARTE FENOMENOLOGICA

Problemi di metodo – Le Scienze della religione – Teorie sull’origine della religione

La grammatica del fenomeno religioso: simbolo – mito – rito – norma – istituzione

 

PARTE STORICA

Religioni cosmocentriche: Religioni dei popoli tradizionali – Mesopotamia – Saggezze cinesi

La crisi della visione cosmocentrica: Egitto – Grecia e Roma – Induismo – Buddhismo

Religioni della trascendenza: Ebraismo – Dualismi religiosi

La svolta antropologica: Cristianesimo – Islam


Avvertenze:

L’esame finale del corso sarà in forma orale per una durata di circa 20/30 minuti, con una domanda relativa alla parte fenomenologica e due domande relative alla parte storica.


Bibliografia:

Bibliografia per l’esame

G. FILORAMO, Storia antologica delle religioni, Morcelliana, Brescia 2019.

J. RIES (a cura di), Le origini e il problema dell’homo religiosus Jaca Book – Massimo 1989.

Una bibliografia ulteriore sarà presentata durante il corso.

Share