I Ciclo
Istituzionale
Teologia trinitaria e pneumatologia
Codice Insegnamento: DOG004
Anno di corso: 3
Tipo di insegnamento: Corso Obbligatorio
Crediti: 9
Ore: 60
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Quinquennio filosofico-teologico
Docenti
Il corso mira ad illustrare il dato dogmatico in merito al “mistero centrale della fede e della vita cristiana” (Catechismo Chiesa Cattolica, § 234), Dio Trino ed Uno, più elementi di Pneumatologia, sì da soddisfare quanto richiesto dalla sapienza cristiana in merito ad una preparazione sufficiente rispetto ai corsi di dogmatica istituzionali.
Programma:
Sezione storica:
- il problema di Dio, nei suoi aspetti teologici, alla luce della peculiare rivelazione veterotestamentaria e neotestamentaria.
- Dal monoteismo alla rivelazione del monoteismo trinitario. Storia e sviluppo del dogma: principali eresie e tappe della dottrina ortodossa (teologie pre-nicene; il primo Concilio di Nicea; dopo Nicea; Costantinopolitano I e II).
- Verso un consolidamento sistematico della teologia trinitaria: le teologie di S. Agostino e Severino Boezio all’origine della Scolastica medioevale; Gioacchino da Fiore e la teologia trinitaria della storia; l’ontologia nel mistero verso una sintesi: Riccardo di S. Vittore, S. Bonaventura, S. Tommaso d’Aquino, B. Giovanni Duns Scoto; riferimenti ai Concili medioevali).
Sezione sistematica:
- Attributi divini, processioni intratrinitarie, persone divine, relazioni immanenti, nozioni, in prospettiva tomistica.
- Elementi problematici nel concetto di persona, il tentativo di superamento rahneriano. Trinità economica e Trinità immanente: valori e limiti.
- Gli attributi divini e la questione teoretica di un linguaggio pertinente rispetto a Dio (teologie apofatiche e catafatiche; teologie dall’alto e dal basso).
Pneumatologia:
- approfondimento storico e sistematico della questione del Filioque
- cenni di storia e attualità delle pneumatologie ortodosse, protestanti;
- la pneumatologia cattolica alla luce del concetto di inabitazione della Trinità nel giusto.
Fra arte e teologia:
- La presenza della Trinità nella letteratura (Dante Alighieri; John Donne).
- Modelli di raffigurazione iconica della Trinità.
Avvertenze:
Il corso avrà momenti di lezione frontale classica e momenti di metodica multimediale (presentazioni videoproiettate). Lo studente dall’inizio verrà informato sul metodo di studio richiesto, l’utilizzo dei sussidi e della necessità di concordare con il docente un congruo approfondimento attingendo all’ampia bibliografia; inoltre fin dall’inizio prende visione del modo con cui gli si richiede di sostenere l’esame. All’esame dovrà esporre oralmente il suo approfondimento, quindi sarà interrogato sui contenuti del corso. Lo studente a fine primo semestre ha facoltà di sostenere un colloquio sulla disciplina della prima parte del corso che farà media con il risultato del colloquio finale.
Bibliografia:
Manuali:
- Coda P., Dalla Trinità. L’avvento di Dio tra storia e profezia, Roma 2011.
- Nicolas J.-H., Sintesi dogmatica. Dalla Trinità a alla Trinità. I. Dio uno e trino, Città del Vaticano 1991.
NB: Una ulteriore ed approfondita bibliografia sarà indicata durante il corso, ed è presente fra i materiai scaricabili.