1. Gesù abbraccia i bambini

di Adriana Romaldo

L’identità di Gesù è il tema centrale del Vangelo di Marco, per sapere chi è Gesù bisogna andare dietro a Lui, ma comunque solo il suo intervento (cfr. Mc 8, 22-26) permette a Pietro di svelare la sua identità: è il Cristo Messia, però lo è non come pensano Pietro e gli altri Apostoli cioè non dominando, ma amando, non servendosi degli altri, ma donando la vita fino alla croce. Ecco allora la necessità dell’istruzione di Gesù (Mc 8,34-38; 9,35-50; 10,32-45), il discepolo da solo non ce la fa ad entrare nella logica di un messia che ama fino a morire. Nel centro di questa istruzione Gesù usa un Segno-Parola (Mc 9, 33-37; 10, 13-16): l’abbraccio ai bambini, questo è l’indicazione di come accettare il Regno di Dio e accogliere la rivelazione di Gesù.
Il presente studio si colloca in questa centralità teologica, partendo dall’esame delle due pericopi di Marco (9, 33-37 e 10, 13-16), dalla singolarità del verbo impiegato per indicare l’abbraccio e dalle varie attestazioni di questo gesto nella Bibbia. Il lavoro infatti intende porre in evidenza la profondità del messaggio umano, teologico e spirituale dell’abbraccio di Gesù ai bambini, un gesto con il quale indubbiamente Egli rompe ogni schema sociale, culturale e religioso della società del tempo, in quanto proprio Lui, che è un uomo e per di più un Rabbì, decide di compiere un gesto tipicamente femminile, ovvero materno, nei confronti di persone che non appartengono alla sua cerchia familiare, ma che anzi, da parte degli adulti, non sono stimati degli di alcuna considerazione.
Attraverso questo gesto, Gesù invita quindi i credenti di ogni epoca ad identificarsi con Lui nell’abbracciare e dunque accogliere i “piccoli”, gli “ultimi” e al tempo stesso a lasciarsi abbracciare da Lui per poter entrare nel suo Regno.
 
 
ADRIANA ROMALDO è stata docente di Greco e Greco biblico presso lo Studio Teologico e Filosofico del Pontificio Seminario Regionale “Pio XII” di Siena. Laureata in Lettere Classiche, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Antropologia del Mondo Antico. Modelli, permanenze, trasformazioni” presso l’Università degli Studi di Siena. Lavora presso il Centro di “Antropologia del Mondo Antico” della Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena.

Costo del volume: € 17,00
Stampato da Edizioni Cantagalli – Siena
nel mese di Dicembre 2007