Presentazione del “CODICE RUSTICI”

Uno dei capolavori più preziosi al mondo, dallo splendore artistico e religioso, il “Codice Rustici” è stato presentato giovedì 9 marzo in aula Benelli presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

Si tratta di un manoscritto del Quattrocento nel quale l’autore Marco di Bartolomeo Rustici, orafo fiorentino, ripercorre le tappe del suo viaggio da Firenze in Terrasanta e ritorno.

Durante l’evento, alla presenza del preside prof. Stefano Tarocchi e della Vice Presidente dall’Ente cassa di Risparmio di Firenze Donatella Carmi, è stata donata alla biblioteca della Facoltà, in fac-simile, l’elegante edizione integrale edita dalla Casa Editrice Leo S. Olschki, che ha realizzato tale progetto grazie anche al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Sono, inoltre, intervenuti: la Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini; la Responsabile della biblioteca del Seminario Arcivescovile Maggiore di Firenze, Elena Gurrieri; il Presidente Daniele Olschki, titolare dell’omonima Casa Editrice fiorentina.