Il dipartimento biblico della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale offre un Secondo Ciclo per il conseguimento della Licenza in Teologia Biblica, della durata di quattro semestri. Il ciclo di studi è basato anzitutto sulla conoscenza delle lingue bibliche, ottenute da due nuovi corsi rispettivi nel quinquennio e integrate da due lettorati.

La Licenza in Teologia Biblica offre ai suoi iscritti, oltre l’avviamento ai metodi della ricerca, lo studio di sezioni significative delle Sacre Scritture, al fine di perfezionarne la conoscenza e di creare futuri docenti delle discipline bibliche. L’auspicabile raggiungimento del dottorato completerà lodevolmente il percorso.

Agli iscritti a questa licenza vengono anche proposti programmi di perfezionamento attraverso corsi intensivi di archeologia biblica, che si tengono annualmente a Gerusalemme presso lo Studium Biblicum Franciscanum, in collaborazione con altre Facoltà Teologiche.

Saranno proposte dal Dipartimento di Teologia Biblica attività accademiche extracurriculari di studio e di ricerca a cui gli studenti sono chiamati a partecipare.

La struttura generale del Biennio in TB prevede complessivamente 120 ECTS.

70 ECTS distribuiti tra Corsi e Seminari:

  • Corso intensivo di lingua greca e di lingua ebraica
  • Corso introduttivo sulla metodologia biblico-patristica
  • Corsi Propri
  • Corsi Opzionali
  • 2 Seminari Semestraie

25 ECTS per la stesura della tesi

 25 ECTS per l’esame orale finale

 

La struttura è ciclica: gli studenti iscritti al primo anno e quelli iscritti al secondo anno seguiranno il programma dell’anno in corso.



 

 

 

Gli iscritti a questa licenza partecipano nel mese di settembre,  alle lezioni del corso intensivo di lingue bibliche GrecoEbraicoLatino;
secondo la loro specializzazione, senza nessun costo aggiuntivo

 

 


Programma


Iscrizione

* campi necessari