15 Febbraio 2011

Studenti dell’Università iraniana di Qom in visita alla Facoltà

DAL COMUNICATO STAMPA DI RICCARDO BIGI
Una delegazione di studenti dell'Università delle Religioni di Qom (Iran) ha visitato questa mattina la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, a Firenze. La delegazione, guidata dal Decano del Dipartimento di Studi Sciiti Mohammad Taghi Ansaripour, è formata 4 professori e 16 dottorandi, tra cui anche 3 studentesse. Insieme al Preside della Facoltà Teologica don Stefano Tarocchi e ad alcuni docenti, hanno dato vita a un incontro di circa due ore durante il quale sono stati affrontati vari temi intorno ai fondamenti della teologia. “È significativo – sottolinea il Preside don Tarocchi – che nel loro viaggio culturale in Italia, oltre ad alcune Facoltà romane e alla Facoltà teologica di Milano, abbiano voluto inserire quella di Firenze. I contatti sono avvenuti attraverso la Nunziatura Apostolica, che ci ha segnalato questo interesse per un confronto con i nostri docenti”.
Durante l'incontro non è stato fatto riferimento ai recenti fatti di cronaca e alla situazione politica dell'Iran; studenti e docenti iraniani però si sono mostrati molto interessati al rapporto tra studi religiosi e cultura scientifica laica. Ad esempio, hanno chiesto come viene affrontato nell'insegnamento il rapporto tra darwinismo e creazionismo o come viene presentato il diverso concetto di peccato che emerge dalla religione e dalla psicologia.
Alcuni studenti sono stati molto colpiti anche dall'arte cristiana (comprese le tante opere presenti anche nella stessa Facoltà fiorentina) e dal frequente uso del nudo, che hanno potuto notare visitando i Musei Vaticani. “È stato un dialogo molto aperto – commenta don Alfredo Jacopozzi, docente di Storia delle Religioni – e da parte loro abbiamo notato un interesse reale per la conoscenza del pensiero cristiano: è significativo che uno studente abbia raccontato di aver fatto la tesi sulla dottrina del libero arbitrio in Agostino, e un altro sullo studio comparato sulla visione dell'uomo della Bibbia e del Corano”. Alla fine dell'incontro, il professore Ansaripour ha calorosamente invitato il Preside don Tarocchi e i docenti della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale a ricambiare la visita a Qom, in Iran.

La delegazione dell'Università iraniana ha proseguito la sua giornata a Firenze visitando la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Basilica di San Lorenzo con la guida di mons. Timothy Verdon, direttore sia dell'Ufficio diocesano per l'arte sacra che della Commissione diocesana per il dialogo interreligioso.