4 febbraio 2016

Ciclo di Seminari – LA NATURA COME ESPERIENZA

"Determinalismo e finalismo in questione"

Presentazione
Il concetto di “natura” è tra i più controversi della storia del pensiero occidentale. Si dice “natura” l'essenza di qualcosa, si dice “naturale” ciò che non è artificiale – ma anche, d'altro canto, ciò che non è “spirituale” – , si fa riferimento alla “propria natura” come a un istinto insopprimibile, eppure l'attributo “naturale” è saltuariamente usato come sinonimo di “razionale” (ad esempio in teologia). Ma ne possiamo fare a meno per comprenderci in quanto esseri umani, attori e costruttori all'interno di un mondo in continua evoluzione?

Struttura
Il corso seminariale affronta tale questione da una triplice prospettiva, secondo un approccio interdisciplinare: ad un'analisi prettamente filosofico-teoretica seguiranno una riflessione sui fondamenti della nozione di normatività dal punto di vista delle scienze giuridiche e un approfondimento sulle nuove frontiere della biologia contemporanea, come ad esempio l'epigenetica e la systems biology.

Calendario degli incontri
Gli incontri si tengono presso l'Aula Magna della Facoltà (Aula Benelli) dalle 15:00 alle 17:30 nei seguenti giorni:

  • giovedì 10 dicembre 2015
  • giovedì 4 febbraio 2016 – “Determinismo e finalismo in questione”
  • giovedì 7 aprile 2016
  • giovedì 12 maggio 2016
La partecipazione è libera e gratuita ma, per motivi organizzativi, ai partecipanti esterni è richiesto di lasciare il proprio recapito in Segreteria.

Scarica la LOCANDINA.

Crediti formativi
La Facoltà riconosce all'iniziativa 2 crediti formativi che saranno certificati su richiesta dell'interessato previa partecipazione a tutti gli incontri previsti in calendario. Si raccomanda quindi di firmare il foglio per le presenze che troverete in Aula Magna.