SIMPOSIO INTERNAZIONALE

La vocazione teologica degli artisti

Firenze, 25 - 27 maggio 2017

In occasione del V centenario della Riforma Protestante, lo statunitense Mount Tabor Ecumenical Centre for Art and Spirituality (Barga, Lucca), organizza un Simposio Internazionale in cinque tappe, in collaborazione con Facoltà Teologiche e Universitarie europee e americane, tra le quali la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale insieme all’Opera di Santa Maria del Fiore.

La terza tappa, introdotta da Mons. Timothy Verdon (25 maggio ore 16:30, Ospedale degli Innocenti) con un conferenza sul tema “Un frate tedesco nella Firenze degli artisti: Martin Lutero agli Innocenti”, analizzerà la vocazione teologica dell’arte da Giotto ai giorni nostri, passando per il Rinascimento.

La giornata di studio si terrà il 26 maggio 2017 presso la Sala Brunelleschi del Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (Piazza San Giovanni, 7 – Firenze), con inizio alle ore 9:00 e sarà completata da alcune visite guidate in situ (27 maggio, partenza in pullman per Barga alle ore 9:30).
Scarica il programma completo.

Le prossime tappe del Simposio saranno a New Haven, Connecticut (20 – 21 ottobre 2017) e a Orleans, Massachusetts (27 – 29 ottobre 2017).