Prof. Bellandi nominato Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno

Il giorno 4 maggio u.s. è stata resa pubblica la notizia che il Santo Padre, papa Francesco, ha nominato Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno mons. Andrea Bellandi, vicario generale dell'arcidiocesi di Firenze.

La Facoltà Teologica dell'Italia Centrale accoglie con grande gioia questa nomina.
Mons. Bellandi, infatti, ha compiuto i suoi studi istituzionali di teologia presso lo Studio Teologico Fiorentino, diventandone professore nel 1987 dopo aver acquisito il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana. Quando nel 1997 lo Studio è diventato Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, egli ha continuato in essa il suo insegnamento come professore stabile ordinario. Dal 2003 al 2009 ne è stato anche Preside per due successivi mandati.

Innumerevoli studenti – italiani e non – hanno potuto fruire della sua testimonianza di fede e del suo insegnamento; molti di loro sono stati da lui guidati al baccalaureato, alla licenza, al dottorato.

La Facoltà, con questa nomina, è privata di uno dei suoi professori più significativi, più benvoluti e più presenti in questi ventisei anni di vita accademica. Consola la certezza che la Chiesa di Salerno-Campagna-Acerno potrà avere in lui un pastore di profonda fede e di grande cuore, con vasta e articolata esperienza ecclesiale, certamente pronto a dedicarsi senza riserve al servizio del suo popolo.