Presidenza


Preside

Don Stefano Tarocchi, presbitero della Diocesi di Firenze, è stato nominato Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze) per il quadriennio 2021-2025. Già preside della Facoltà (2010-2017), ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma), e il Dottorato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, con una tesi sulla “Magnanimità (μακροθυμία) nell’epistolario Paolino” (relatore Romano Penna).

È professore ordinario di Sacra Scrittura e direttore del dipartimento biblico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

Contatta il Preside


Vicepreside

Don Alessandro Clemenzia, Docente stabile straordinario di ecclesiologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze) e docente invitato di ecclesiologia e pneumatologia presso l’Istituto Universitario Sophia (Loppiano), ha conseguito il Baccalaureato in teologia (2005) e la Licenza in teologia dogmatica (2007) presso la Pontificia Università Gregoriana e ha terminato il Dottorato alla Pontificia Università Lateranense (2010), con la tesi dal titolo: “Dal Noi trinitario al noi ecclesiale. In dialogo con il progetto teo-logico di Heribert Mühlen”. Ha conseguito il postdottorato in teologia, nel Dipartimento di Ontologia Trinitaria dell’I.U.Sophia, e una laurea magistrale in filosofia all’Università degli studi di Perugia, con una tesi intitolata: Tensione polare e lettura del reale. Il contributo di Georg Simmel (2021).

Contatta il Vicepreside