«ogni Facoltà di Teologia deve impegnarsi affinché l’insegnamento della Sacra Scrittura sia programmato in modo da assicurare agli studenti una competente capacità interpretativa, sia nell’esegesi dei testi, sia nelle sintesi di teologia biblica. La ricchezza della Scrittura è purtroppo da molti ignorata o minimizzata, perché a loro non sono state fornite le basi essenziali di conoscenza. Accanto quindi a un incremento degli studi ecclesiastici, indirizzati a sacerdoti e a catechisti, che valorizzino in modo più adeguato la competenza nelle Sacre Scritture, va promossa una formazione estesa a tutti i cristiani, perché ciascuno diventi capace di aprire il libro sacro e di trarne i frutti inestimabili di sapienza, di speranza e di vita»

(Papa Francesco, Sacra Scripturae Affectus)

 

Da quest’anno accademico, la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale offre ai suoi studenti di Teologia Biblica e di Teologia Dogmatica l'opportunità di approfondire la conoscenza delle lingue bibliche e della lingua latina prima dell'inizio delle lezioni del Biennio di Licenza.

I Corsi intensivi di Ebraico, Greco e Latino - obbligatori e gratuiti per gli iscritti al Biennio di Licenza di entrambi gli indirizzi, biblico e dogmatico - sono pensati per favorire il potenziamento delle conoscenze e delle competenze necessarie alla frequenza dei Corsi curricolari.

  • un corso intensivo di greco ed uno di ebraico, obbligatorio per gli studenti che frequenteranno il primo e il secondo anno di Licenza in Teologia Biblica;
  • un corso di lingua greca e uno di lingua latina per gli studenti che frequenteranno il primo e il secondo anno di Licenza in Teologia Dogmatica.

I programmi

Orari

I Corsi intensivi di lingue bibliche e lingua latina sono aperti a tutti 

Le lezioni sono distribuite su tre settimane, dal lunedì al giovedì, mattina e pomeriggio. Avranno inizio lunedì 19 settembre p.v..


Iscrizione

 

Costi iscrizione: 

  • Incluso per gli iscritti alla Licenza della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale
  • € 150.00  per gli iscritti  alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale e/o all'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana "S. Caterina da Siena"
  • € 350.00 per tutti gli altri richiedenti

 

Modalità di pagamento: 

Bonifico bancario:

cod. IBAN: IT 32 V076 0102 8000 0002 6060 509 (intestato a Facoltà Teologica dell’Italia Centrale).

Nella causale indicare OBBLIGATORIAMENTE: nome, cognome, corso LINGUE INTENSIVE  a.a. 2022/2023

 

Per informazioni e iscrizioni compilare la seguente: form

* campi necessari