Conferenze

La Facoltà organizza e promuove numerose iniziative di divulgazione e approfondimento in collaborazione con Enti religiosi e Istituzioni presenti sul territorio. Alcune delle tematiche affrontate:
 
FORMAZIONE UMANA E VALUTAZIONE PSICOLOGICA – alla Prima Conferenza Europea sul tema, organizzata dall’Arcidiocesi di Firenze in collaborazione con la nostra Facoltà, la Pontificia Università Gregoriana, il Seminario di Firenze e la Conferenza Episcopale Toscana, hanno partecipato Vescovi, Rettori di seminari, Psicologi, Psichiatri e Formatori provenienti da varie regioni d’Italia e da alcuni paesi europei. Vai all’evento (link interno).

 
LA MEDIAZIONE – percorso interdisciplinare di riflessione e di approfondimento sul valore etico-sociale della mediazione (istituto giuridico volto alla risoluzione dei conflitti) in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e con l’Unione locale Firenze dei Giuristi Cattolici Italiani; l’appuntamento, giunto già alla seconda edizione (2014) ha preso spunto dalla collaborazione della Facoltà alla VIII Edizione della Settimana della Conciliazione organizzata dall’Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro dell’Arcidiocesi di Firenze (ottobre 2011).
 
MONETE E FEDE NELLA STORIA – ciclo di conferenze su Numismatica, Archeologia, Storia e Teologia in collaborazione con il Centro Numismatico Mediceo – giugno 2011
 
CORSI DI STORIA DELL’ARTE CRISTIANA – Firenze ha un patrimonio di arte unico al mondo e un gruppo di teologi che da anni lavora sui complessi rapporti che intercorrono tra la teologia e le diverse espressioni artistiche. Da questo connubio è nato sono nati cicli di conferenze che, in collaborazione con il Centro Associazioni Culturali Fiorentine, hanno ripercorso nell’arco di cinque anni la Storia dell’Arte Cristiana orientale e occidentale, dalle sue prime espressioni artistiche fino ai giorni nostri.