Il Master post-laurea in Teologia e Architettura di Chiese, in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, è stato istituito ad experimentum pro una vice con delibera del Consiglio di Facoltà (13 novembre 2002) e con l’alto patronato della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e della Conferenza Episcopale Italiana, ed è rivolto ai professionisti che operano nel settore della costruzione e del restauro di chiese.
Scopo del Master
Offrire ad architetti, storici dell’arte, ingegneri edili e operatori dei beni culturali che intendono operare negli ambiti della progettazione, del restauro e dell’adeguamento liturgico delle chiese, una formazione biblica, teologica e liturgica di base, un’adeguata conoscenza degli sviluppi storici e delle principali realizzazioni contemporanee dell’architettura religiosa dell’ambito cristiano, una sufficiente conoscenza della legislazione e della normativa civile ed ecclesiastica nel campo specifico, nonchè una conoscenza specializzata delle tematiche relative alla progettazione e realizzazione di edifici ecclesiastici, la loro conservazione, il loro restauro e il loro adeguamento alle esigenze della liturgia rinnovata dal Concilio Vaticano II.
Dato il notevole successo della I EDIZIONE (BIENNIO 2003-2005) diretta dal prof. Severino DIANICH, la Facoltà ha attivato una II EDIZIONE per il BIENNIO 2005-2007, diretta dal Prof. Gianni CIOLI e all’interno della quale è stato organizzato un SEMINARIO dal titolo “Spazio e luce nell’architettura di chiese”, con interventi dei docenti del Laboratorio e del Master.