Le Facoltà di Teologia San Isidoro di Siviglia e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale hanno annunciato il conferimento congiunto del dottorato honoris causa in Sacra Teologia al cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo emerito di Firenze, in riconoscimento dell’eccellenza e della continuità del suo servizio alla teologia, alla cultura ecclesiale e alla comunione tra le istituzioni accademiche.
La solenne cerimonia di investitura avrà luogo giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 17.00, presso la sede della Facoltà di Teologia San Isidoro di Siviglia. L’evento si inserisce nel quadro della collaborazione istituzionale stabilita tra le due facoltà ed esprime, al più alto livello accademico, la maturazione di una relazione consolidata nel tempo attraverso progetti condivisi di insegnamento, ricerca e riflessione teologica.
Il cardinale Giuseppe Betori (Foligno, 1947) vanta un solido percorso accademico ed ecclesiale. Formatosi presso la Pontificia Università Gregoriana e dottore in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, ha svolto un’intensa attività di insegnamento e di ricerca, in particolare nell’ambito dell’esegesi biblica e dell’ermeneutica teologica, pubblicando apprezzati studi sull'opera lucana. A ciò si aggiunge un lungo servizio alla Conferenza Episcopale Italiana, nella quale ha ricoperto, tra gli altri incarichi, quello di Segretario Generale - curando anche la traduzione della Bibbia per l'uso liturgico -, nonché il suo ministero pastorale alla guida dell’arcidiocesi di Firenze, al quale ha rinunciato nel 2024 passando alla condizione di arcivescovo emerito.
Uno degli aspetti particolarmente apprezzati da entrambe le istituzioni accademiche è stato il suo deciso impulso alla cooperazione interfacoltà. Sotto l’orizzonte intellettuale e pastorale favorito durante il suo ministero a Firenze, nel dicembre 2023 è stato firmato un Accordo Quadro di collaborazione tra la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e la Facoltà di Teologia San Isidoro di Siviglia, che ha consentito di formalizzare sinergie già esistenti e di promuovere nuove iniziative comuni. Tra queste spicca la Cattedra congiunta “Joseph Ratzinger/Benedetto XVI”, inaugurata nell’aprile 2024, finalizzata ad approfondire il contributo teologico-filosofico del Papa mediante corsi, seminari, giornate accademiche e la creazione di un fondo bibliografico specializzato.
Il programma della giornata del 29 gennaio 2026 si aprirà con la celebrazione della Santa Messa, nella memoria di san Tommaso d’Aquino, presieduta dall’arcivescovo di Siviglia e Gran Cancelliere della Facoltà di Teologia San Isidoro. Seguirà l’atto accademico di investitura del dottorato honoris causa congiunto.
Con questo conferimento, entrambe le facoltà sottolineano una concezione della teologia come scienza al servizio della Chiesa e in dialogo con la cultura contemporanea, nonché il loro impegno a favore di una cooperazione accademica internazionale fondata sulla comunione, sull’eccellenza scientifica e sulla responsabilità culturale. Il riconoscimento al cardinale Betori si configura così come un gesto di alto valore simbolico e accademico, che consolida un’alleanza istituzionale destinata a proiettarsi nel tempo.

