Nuovo Istituto di Ricerca in Teologia Patristica e Medievale

«Che cos’è il deposito? È quello che ti è stato affidato, non che hai tu stesso trovato; quello che hai ricevuto, non quello che ti sei inventato; non si tratta di un’invenzione ingegnosa, ma di dottrina; di cui non devi essere tu l’autore, ma il custode, non l’iniziatore, ma il seguace, non il capo, ma il discepolo» (Vincenzo di Lérins, Commonitorium 22,4)

È della coscienza ecclesiale più matura avere consapevolezza che la teologia non nasce mai dal nulla, ma che è frutto di un cammino lungo e mai scontato. È sulla scia di questa consapevolezza che la nostra Facoltà presenta un Istituto di ricerca in Teologia Patristica e Medievale, che intende fare teologia oggi, cercando nella storia della comunità credente le ragioni di un nuovo teologare.
Il progetto, coordinato dal prof. Francesco Vermigli, sarà articolato in lezioni magistrali, letture dai grandi classici della teologia dei Padri e di quella medievale, corsi di approfondimento e progetti di ricerca sui principali temi della teologia.

Questo Istituto intende offrire un contributo all’avanzamento degli studi teologici, mediante il ritorno a quell’intelligenza credente che nella storia si è interrogata sul mistero di Dio e sul mistero dell’uomo.

Share